
A Villa Ermellina di Siena il talento degli studenti del Liceo Artistico diventa arte permanente





Si è svolta giovedì 4 dicembre 2025 negli eleganti spazi di Villa Ermellina a Siena la cerimonia di premiazione del concorso artistico promosso da 753 Hospitality in collaborazione con il Liceo Artistico Statale “Duccio di Buoninsegna” di Siena.
Una iniziativa pensata per valorizzare il talento emergente dei giovani e, al tempo stesso, creare un legame profondo tra la storica struttura e la città.
Diventerà un vero sottobicchiere di design l’opera vincitrice del concorso artistico creativo indetto da 753 Hospitality in collaborazione con il Liceo Artistico Statale Duccio di Buoninsegna di Siena nato per omaggiare la rinnovata struttura Villa Ermellina.
A spiegare la filosofia del progetto è Nevius Glussi, promotore dell’iniziativa e Amministratore Delegato di 735 Hospitality: “L’idea di Villa Ermellina era di coinvolgere il più possibile la gente locale, quindi la città e la cittadinanza. Si è pensato a un’opzione artistica, chiedendo a uno studente o una studentessa del Liceo Artistico di Siena di realizzare un’impressione artistica di Ermellina, la nobile signora a cui la villa è dedicata”.
La vittoria è andata a Isotta Morichelli la cui opera che sarà realizzata e si troverà al Bar di Villa Ermellina, intitolata “Ermellina Bargagli”, ha saputo unire in modo magistrale la storia della marchesa Ermellina Douglas Scotti Bargagli con un potente riferimento artistico.
Tra le finaliste anche Marini Marta, Messeri Nora, Sposato Martina tutte della 5ªB – Arti Figurative Bidimensionali (Pittura) tutte presenti alle premiazioni, con il dirigente scolastico Federico Frati e la professoressa Alice Leonini.
Come conferma Giulia Vanni, Local Architect di Villa Ermellina: “Verrà utilizzata una suite grafica all’interno dell’hotel per i vari usi di cui avremo bisogno. Qui c’è sempre una novità e una suite grafica serve senz’altro. Ci piaceva coinvolgere ragazzi senesi per renderli davvero partecipi della nuova identità di Villa Ermellina”.



