
“RITRATTI IN PIAZZA” – Terza edizione del progetto di ritrattistica nell’ambito del PCTO a cura del Liceo Artistico in collaborazione con il Comune di Siena
Torna a Maggio 2025 “RITRATTI IN PIAZZA”, progetto di ritrattistica realizzato dagli alunni del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” di Siena guidati dalla prof.ssa Alice Leonini.
L’esperienza, nata nella sua prima edizione nel 2023, è un’autentica performance che potremmo definire “time specific” in cui il tempo, al pari dei pennelli e dei colori e della tela, agisce e interviene come medium artistico consentendo un dialogo e scambio di relazione tra lo studente-artista e il pubblico-committente.
Gli studenti-artisti si cimenteranno come autentici artisti “en plein air” con i loro cavalletti, lapis e gessetti nel ritrarre i cittadini che vorranno entrare in dialogo con loro, cittadini che “inciamperanno” in modo inconsapevole con gli studenti, lasciandosi coinvolgere nell’esperienza artistica. Come autentico flâneur (reso celebre da Baudelaire, ovvero colui che passeggia senza una meta precisa) potranno percorrere il suolo urbano vivendo un’esperienza con valore di relazione e umanità con lo studente-artista che lo ritrarrà, trasformandolo così l’atto artistico in prezioso e unico. I cittadini-flâneurs potranno trasformare la loro passeggiata in un luogo esperienziale, seduti in Piazza del Campo davanti agli studenti-artisti per ricevere una nuova percezione della propria identità personale.
Il ritratto, che verrà elaborato davanti ai loro occhi, darà corpo all’immagine interna di noi stessi, dar corpo all’immagine che assorbe e sintetizza i modelli sia interni sia esterni. Il senso di identità che abbiamo di noi stessi, spesso, non coincide propriamente con un’immagine, ma in qualche modo deve essere rappresentato anche attraverso di essa e affinché tale senso di identità abbia valore l’operatività artistica consisterà nello scambio di umanità tra cittadino e artista, riappropriandosi così del processo creativo diventandone parte integrante.
Concretamente si tratta di dar corpo all’immagine di noi stessi, un’immagine che non è il sé riflesso visibile su uno specchio o immortalato da un selfie, ma dar corpo alla nostra identità attraverso l’incontro degli occhi, riconoscendo con altri occhi il proprio essere, la propria individualità attraverso la mediazione dell’incontro con l’altro.
Per gli studenti il progetto “RITRATTI IN PIAZZA” significa vivere la forte l’emozione nel rielaborare la tradizionale modalità artistica del ritratto, rinnovando il fascino della carta e della matita: dall’incontro tra il ritrattista e chi si fa ritrarre, scaturendo così la nascita una relazione, scambio di umanità, momentanea, che supera la freddezza tecnologica del selfie, oggi demandato ad assolvere alla funzione di ritrarre la persona.
Una tradizione, quella della ritrattistica “en plein air”, che si attualizza e diviene originale e personale, nei diversi stili e modi interpretativi degli studenti. Con le edizioni precedenti, questo progetto di ritrattistica, grazie alla collaborazione del Comune di Siena, ha aiutato ad unire centinaia di persone, bambini di tutte le età, i loro animali e gli allievi, che sono riusciti a realizzare più di 600 ritratti (più di mille in due anni).
[testo del prof. Luca Mansueto]
RITRATTI IN PIAZZA è un progetto di PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e per Orientamento (Alternanza Scuola Lavoro) che mira a valorizzare le competenze e le abilità artistiche e professionali degli studenti del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” di Siena della sezione di Arti Figurative Bidimensionali. Il percorso si articolerà attorno a due committenze, quella ufficiale del Comune di Siena, che chiede la realizzazione di un evento pubblico di ritrattistica nel tessuto urbano della città, e quella privata costituita dai clienti che scelgono di farsi ritrarre. L’obiettivo è quello di realizzare, attraverso l’evento RITRATTI IN PIAZZA, un collegamento tra l’istituzione scolastica, la pubblica amministrazione del Comune di Siena – sempre più sensibile al tema delle politiche giovanili e le pari opportunità – il mondo del lavoro, la cittadinanza e la collettività, tutta.
























Servizio di RadioSienaTV: LINK FACEBOOK https://www.facebook.com/share/v/1BhXeodXGW/
https://sienafree.it/171108-ritratti-in-piazza-larte-torna-nel-cuore-di-siena

